Centro di Educazione Ambientale

Il Centro di Educazione Ambientale “Villa Paolina” ha come obiettivi didattico-formativi far acquisire a tutti i visitatori capacità di osservazione, fornire conoscenze sul mondo naturale che ci circonda e far nascere curiosità e interesse nei confronti di tutti gli esseri viventi. Attraverso visite guidate e attività stimolanti e coinvolgenti faremo scoprire quanto sia semplice e indispensabile rispettare l’ambiente nella vita di tutti i giorni e quante incredibili meraviglie si possano conoscere soffermandosi a contemplare la bellezza della natura.

Il CEA Villa Paolina offre una vasta gamma di progetti educativi per le scuole e che toccano numerose tematiche ambientali in linea con la mission del WWF.
Le attività di educazione ambientale non sono solamente rivolte alle scuole, ma anche a famiglie o gruppi di amici che desiderino conoscere qualcosa di nuovo e trascorrere una giornata diversa dal solito.
Il museo naturalistico, l’apiario, lo stagno e il sentiero didattico del bosco, ricco di bacheche illustrative, permettono di esplorare l’intera Oasi e di conoscere la natura che ci circonda a 360°.

PER I PRIVATI:
E’ possibile per famiglie, gruppi di amici o altri gruppi prenotare la visita guidata o pianificare la propria giornata di educazione ambientale concordando le attività con gli operatori.
Si prega di consultare le attività nella brochure sottostante e successivamente di contattarci per definire i dettagli della visita.

N.B. è possibile richiedere attività e laboratori a tema per un numero minimo di 10 persone.

PER LE SCUOLE:
I progetti seguono le linee guida WWF e prevedono attività sensoriali, laboratori, giochi di gruppo atti a sensibilizzare i ragazzi alle tematiche ambientali. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere la natura che ci circonda e insegnare i bambini a rispettarne la sua biodiversità e la sua preziosa bellezza.

Tutti i laboratori possono coprire mezza giornata o una giornata intera e possono essere adattati al numero dei visitatori e alla fascia d’età interessata.

Si pregano gli insegnati di consultare prima la brochure con le proposte educative e poi di contattarci per definire i dettagli della visita e la data.

N.B. Solo dopo aver fermato la data e definito a voce i dettagli con un nostro operatore la scuola potrà procedere alla compilazione del modulo di iscrizione.

 

proposte educative

 

Moduli di prenotazione per le Scuole

visita giornaliera

soggiorno due/tre giorni

 

 

 

Sito realizzato gratuitamente con i servizi del CSVAA

Siti web Alessandria