Eventi di Maggio a Villa Paolina

May 1, 2017

 

Eventi di Maggio 2017 nell’Oasi WWF Valmanera


Open day Centro Estivo nell’Oasi WWF Valmanera
Sabato 6 – Domenica 7 maggio dalle 15.00 alle 18.00

Sono già iniziati i preparativi per l’estate 2017 nell’Oasi WWF Valmanera: i biologi, gli animatori e il personale del Centro di Educazione Ambientale Villa Paolina sono pronti a presentarvi tutte le attività che verranno svolte nelle 12 settimane del Centro Estivo 2017 “Un’Estate Avventuroasi”.
Sabato e domenica, oltre alla visita dell’ Oasi e del Museo naturalistico, sarà possibile scoprire e provare i vari tipi di laboratori che verranno proposti dagli animatori (sui temi di scienza, pittura, yoga, corretta alimentazione e altro ancora) e scoprire il programma dettagliato del Centro Estivo.
Al termine, sarà servita una gustosa merenda a base di pane e miele proveniente dalle api dell’Oasi!
L’ingresso è gratuito per i soci WWF, per chi si iscriverà in questa occasione e per genitori e bambini interessati al Centro Estivo.
E’ gradita la prenotazione ai nostri recapiti telefonici

Clicca qui per scaricare la locandina dell'Open Day


Oasi WWF Valmanera aperta, pranzo di primavera e visita guidata pomeridiana.
Domenica 14 e domenica 28 maggio, dalle 12.00 alle 18.00

L’occasione giusta per chi vuole godersi la tranquillità dell’Oasi, anche con gli amici e la famiglia:
immersi nel verde sfavillante che contraddistingue i boschi e i prati di Valmanera nel mese di maggio, sarà possibile pranzare con un menù a base di verdure e ortaggi stagionali, per poi farsi accompagnare lungo i sentieri dell’Oasi da un biologo, che vi guiderà alla scoperta della natura qui presente e del Museo Naturalistico: sarà anche possibile osservare la fioritura del Cisto (Cystus salviifolius), pianta mediterranea dai bei fiori bianchi che è rarissima nel Nord Italia continentale, e qui nell’Oasi raggiunge il punto più a nord del suo areale italiano.
Visita guidata gratuita per chi si fermerà a pranzo nell’Oasi, ingresso scontato per i soci WWF e per chi si iscriverà in questa occasione.
Partenza della visita guidata alle ore 15.00
E’ gradita la prenotazione ai nostri recapiti telefonici


Giornata delle Oasi e Bioblitz, Oasi WWF Valmanera
Sabato 20 e Domenica 21 maggio, dalle 10.30 alle 20.00.

Il CEA WWF Villa Paolina è lieto di invitarvi alla Giornata delle Oasi 2017, che si svolgerà domenica 21 maggio dalle ore 10.30 alle ore 20.00 nell'Oasi WWF Valmanera, ad Asti.
La Giornata delle Oasi, unico vera e propria Festa Nazionale della Natura in Italia, sarà l’occasione per far conoscere da vicino il lavoro del WWF ad Asti, e rappresenterà un’importante opportunità per promuovere e favorire l’adesione di nuovi sostenitori.
L'ingresso all'Oasi WWF Valmanera e le visite guidate saranno Gratuiti.
Sarà inoltre possibile partecipare a numerose attività, adatte a un pubblico di tutte le età: dai laboratori di educazione alimentare in collaborazione con il mercato equo e solidale di Asti (Cooperativa Rava e Fava), ai laboratori naturalistici e di disegno organizzati dal CEA WWF Villa Paolina.


Inoltre a partire da sabato 20, dalle ore 20.00, sarà possibile partecipare al primo Bioblitz del Piemonte. Il Bioblitz è un evento educativo e divulgativo di 24 ore, in cui un team di scienziati volontari, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della comunità lavorano insieme in natura, per trovare e identificare il maggior numero possibile di specie di piante, animali, funghi e microrganismi.
Insieme cercheremo farfalle, anfibi, mammiferi, uccelli e tanti altri animali, e grazie agli scienziati che ci affiancheranno potremo riconoscere e vedere da vicino questi esseri viventi, o le tracce del loro passaggio.
Infatti a “BioBlitz” possono partecipare tutti, bambini, ragazzi, adulti, anziani, ma anche studenti universitari, famiglie e in generale persone appassionate di natura, che vogliono lavorare fianco a
fianco con gli “specialisti della natura”. L’organizzazione di un “BioBlitz” prevede la partecipazione di ricercatori facenti capo a Università e Associazioni che affiancano sul campo studenti, bambini e famiglie nella ricerca e nella determinazione delle specie.
L’ingresso a Bioblitz sarà gratuito per tutti i visitatori e i curiosi, senza necessità di iscrizione o prenotazione.

I ricercatori e i naturalisti potranno iscriversi fino al 7 maggio a questa iniziativa, per formare il Team scientifico che studierà la Natura dell’Oasi WWF Valmanera.. con agevolazioni su molti servizi offerti quali ristorazione e ospitalità durante il weekend del Bioblitz.

 

Please reload

November 19, 2019

November 7, 2019

October 10, 2019

Please reload

  • Facebook - Black Circle
Tel. 0141.470269
Cell. 351.5246977
valmaneravillapaolina@wwf.it
FACEBOOK: Oasi WWF Valmanera - CEA Villa Paolina
INSTAGRAM: villapaolina_oasiwwf

 

Ragione sociale: QUERCUS SRLS

Partita iva e codice fiscale: 01601460056