Giornata delle Oasi WWF, 20 maggio

May 16, 2018

 

Giornata delle Oasi

 

Domenica 20 maggio 2018

 

Oasi WWF Valmanera – Asti

 

Per la Giornata delle Oasi 2018, vera Festa della Natura che coinvolge più di 100 aree protette dal WWF in tutta Italia, L’Oasi WWF Valmanera, in cui si trova il Centro di Educazione Ambientale WWF Villa Paolina, apre le porte a tutti i visitatori e lancia l’SOS INCENDI BOSCHIVI:

 

durante tutta la giornata saranno organizzate mostre, conferenze, attività, laboratori e dimostrazioni per non dimenticare gli incendi che hanno percorso i boschi del Piemonte e numerose aree protette in tutta Italia nel 2017. Accompagnati dai volontari WWF, sarà inoltre possibile effettuare la visita guidata lungo i sentieri dell’Oasi e nel Museo Naturalistico.

 

Scopo della giornata sarà quello di sensibilizzare tutti (dai grandi ai piccini) sulla problematica degli incendi boschivi, mostrando loro la biodiversità e la bellezza della natura presente nelle aree protette italiane: un patrimonio che può essere salvato anche grazie alla consapevolezza del problema fuoco, e alla capacità di trasmettere questo messaggio a chi ci sta intorno.

 

Visitando le Oasi WWF durante la Giornata delle Oasi potrai scoprire come Il WWF agisce e con chi collabora sul territorio italiano per far fronte ai “Crimini di Natura”, come gli incendi boschivi. Scoprirai come aiutarci a difendere la natura ora, prima che sia troppo tardi.

 

 Domenica 20 maggio

 

Mattinata

 

10.00-Apertura dell’Oasi al pubblico

 

10.30-Presentazione della Giornata delle Oasi e del progetto “Brucio Anch’io” a cura di Caprioglio e Demaria.

 

11.00-Intervento su incendi boschivi, crimini di natura e perdita di biodiversità.

In esclusiva laboratorio per i bimbi a cura del Gruppo Carabinieri forestale di Asti.

 

12.00-Visita guidata all’Oasi e al Museo Naturalistico e

Letture a tema sul bosco e sulla vita animale per i bimbi a cura di Monica Regis

 

Pranzo

13.00-Pranzo vegetariano con menù “Terre delle Oasi”, prezzo 20 € adulti, 10 € bambini

(su prenotazione).

 

Pomeriggio

14.30-Presentazione del progetto e inaugurazione della mostra artistica “Brucio Anch’io”: pitture, sculture, collettiva delle opere di artisti facenti parte della scuola dell'illustratrice naturalistica Cristina Girard, fotografie, filmati e pannelli illustrativi a cura di Federica Caprioglio, Marco Demaria;

 

15.00-Letture a tema sul bosco e sulla vita animale per i bimbi a cura di Monica Regis

 

16.00-Intervento dei volontari A.I.B. della squadra di Aramengo (AT) (Corpo Antincendi Boschivi del Piemonte) con laboratorio dimostrativo delle loro attività aperta a tutti. In particolare, i bambini sperimenteranno alcune attrezzature, sentendosi così dei piccoli A.I.B.

 

17.00-Performance di danza africana nel prato a cura di Federica Caprioglio con i bimbi della classe IV A Scuola Primaria Calvino- Borgaretto (TO) che danzeranno simbolicamente contro il fuoco.

 

17.20- Intervento della LIPU: liberazione di un rapace curato nel centro LIPU di Tigliole d’Asti,

a seguire Visita guidata all’Oasi e al Museo Naturalistico.

 

18.00-Conclusione della giornata con musica acustica dal vivo del “Trio Alkemy”, ragtime, country blues, rivisitazioni brani pop con strumenti non amplificati.

 

INGRESSO GRATUITO

Please reload

December 10, 2019

November 19, 2019

November 7, 2019

October 10, 2019

Please reload

  • Facebook - Black Circle
Tel. 0141.470269
Cell. 351.5246977
valmaneravillapaolina@wwf.it
FACEBOOK: Oasi WWF Valmanera - CEA Villa Paolina
INSTAGRAM: villapaolina_oasiwwf

 

Ragione sociale: QUERCUS SRLS

Partita iva e codice fiscale: 01601460056